Anche quest’anno Teleperformance vuole promuovere l’ iniziativa del WWF “Earth Hour”, coinvolgendo le sedi di Taranto e Parco Leonardo in una serie di iniziative a favore dello sviluppo sostenibile.
Sabato 31 Marzo 2012, dalle 20.30 alle 21.30, saremo tutti chiamati a spegnere le luci per un’ora: un gesto simbolico contro i cambiamenti climatici che coinvolgerà tutti i continenti e tutti i fusi orari coinvolgendo quasi 2 miliardi di persone.
L’Ora della Terra del WWF rappresenta dal 2007 l’impegno concreto per la sostenibilità del nostro Pianeta e in questa edizione assume un significato ancor più importante poiché cade nell’anno dedicato dall’ONU all’Accesso all’Energia Sostenibile.
Dalle grandi città come Roma, Milano, Venezia, Torino, Firenze e Napoli fino ai Paesi più piccoli sono già centinaia i Comuni Italiani ad aver aderito a questa iniziativa programmando eventi in piazza e cene a lume di candela per focalizzare l’attenzione degli Italiani sul tema della sostenibilità.
Noi di Teleperformance, quali promotori di Citizen of the Planet, crediamo che l’azione dei singoli faccia la differenza e quindi anche quest’anno sosteniamo l’iniziativa del WWF per assumerci la responsabilità di un futuro prezioso per il nostro Pianeta…ma cosa fare concretamente?
Ecco alcuni suggerimenti:
- Registrare il proprio impegno attraverso il sito http://www.earthhour.org/
- Spegnere tutte le luci alle 20.30 del 31 marzo 2012 per un’ora
- Terminare il turno lavorativo ricordandosi di spegnere tutti i computer
- Scollegare i dispositivi e spegnere i cellulari
- Stampare solo se necessario e in doppia facciata per ridurre il consumo della carta
A tutti i dipendenti chiediamo di inviarci fotografie scattate durante questa magica ora e video girati tra candele accese: ”dillo ai tuoi amici, racconta la tua storia. Dì la tua. Fai la differenza!”.
Finalmente, non vedevo l’ora…della Terra!!!
L’esperienza fatta negli scorsi anni, da quando è partita l’iniziativa, è esaltante!
Un consiglio a tutti: organizzate, come faccio io ogni anno, proprio la cenetta a luce soft; da condividere col partner, con gli amici (a quattro zampe e non :)), con i genitori, con chi volete. Un’ora di silenzio e di luci spente vi rigenererà!!!
E le foto scattate sono sempre bellissime!
Cristiana
Ciao Cristiana,
grazie per il commento coinvolgente.
Sul web si legge di diverse iniziative culinarie e turistiche da abbinare all’Ora della Terra, in particolare di alcuni agriturismi che daranno il loro contributo organizzando cene a lume di candela, degustazioni, menù biologici e cibi cotti esclusivamente con il forno a legna.
La tua idea di una cena casalinga ci piace ancor di più e ci permettiamo anche di fornire qualche idea in proposito:
– l’atmosfera ideale potrebbe essere fornita da tante candele di diversa forma e magari profumate, ma non troppo per non intaccare le fragranze dei cibi. L’olfatto a tavola è un’arma in più;
– le tovagliette di paglia si sposerebbero con un ambiente etnico;
– cercate di avere pietanze a portata di mano, senza doversi allontanare dalla tavola;
– è meglio servire numerosi stuzzichini anziché un piatto unico, per avere un risultato di mix di sapori e non appesantirsi troppo.
Siamo sicuri che le foto scattate siano sempre bellissime..attendiamo le tue e di tutti quelli che ce le invieranno all’indirizzo email web@teleperformance.it
Ciao a buona navigazione
La Redazione Web di Teleperformance