Il mondo degli acquisti su internet, fatto di e-commerce, e-shopping e market place, è in forte crescita ed è destinato a superare ogni piccolo ostacolo.
In un anno oltre 13 milioni di persone hanno effettuato una transazione on-line per l’acquisto di un prodotto; è un numero elevatissimo, in particolar modo se lo si paragona alla cifra relativa all’anno precedente, si nota che l’incremento è superiore al 50%!
Da diversi studi e ricerche effettuate da agenzie di spicco del settore emerge che la crescita del mercato del web sarà sempre importantissima…inarrestabile!
Sono sempre più numerosi gli account sui Social Nertwork e le aziende hanno iniziato a capire che ogni utente, off-line ed on-line, è un consumatore: un cliente da soddisfare o un prospect da attirare.
Si sono sviluppati quindi 2 dei servizi con più importanza per le aziende:
- il social customer care
- l’advertising on-line.
Le ditte con la pubblicità sui principali canali social, si stanno sfidando per poter coinvolgere i Clienti e per poter aprire nuovi mercati.
Uno spot in TV o cartaceo, non può competere con l’advertising on-line:
- per i costi,
- per il numero delle persone raggiunte,
- per risolvere eventuali ulteriori dubbi e richieste del cliente in fase d’acquisto.
Ma la forza del commercio sui Social Network è soprattutto la pubblicità mirata! Grazie alle enormi quantità di preziosi dati dei database si possono definire campagne ad hoc circoscrivendo gruppi di possibili clienti con caratteristiche comuni, che rappresentino il target del prodotto o del servizio: per età, sesso, interessi, amicizie, pagine fan, geolocalizzazione etc