Da qualche tempo la Customer Experience è diventata indispensabile per il successo o meno di un brand.
L’esperienza del Cliente così come la sua fedeltà sono importanti soprattutto in un mercato molto competitivo: l’impresa di oggi non ne può più fare a meno e non può evitare di sviluppare questo importante ambito del business.
Per questo motivo nasce l’Osservatorio Customer Experience: per analizzare e studiare quali sono le aspettative e gli atteggiamenti dei Clienti verso le aziende.
Ispo Ricerche e CMI Customer Management Insights, periodico specializzato nella relazione con il Cliente, hanno pubblicato i risultati della prima indagine dell’osservatorio.
Come leggiamo tra le pagine di CMI “Ci siamo domandati come giudicano i clienti italiani la capacità di relazionarsi delle aziende, quali sono gli elementi fondamentali che contribuiscono a creare un’esperienza felice. L’ascolto sembra essere la caratteristica principale, seguita dalla capacità di risolvere il problema che è determinante per recuperare credibilità quando il prodotto o il servizio hanno deluso il cliente. In questo senso le aziende italiane sembrano molto consapevoli di ciò ed è significativo che attribuiscano molta importanza a tutti gli aspetti umani della relazione: come gentilezza, disponibilità, capacità di ascolto che superano il posizionamento dell’azienda.”
La ricerca evidenzia come la customer Experience abbia assunto un’importanza strategica per le aziende: il 77% dei manager dichiara di dare molta importanza alla relazione con il Cliente;
Ma perché investire in questo ambito? Le principali motivazioni degli intervistati sono state:
- conservare i clienti
- aumentare la fidelizzazione
- convertire un maggior numero di Clienti potenziali in Clienti.
Teleperformance può aiutarvi a sviluppare al meglio la relazione con i vostri Clienti.
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