Social Media ed analisi sulle elezioni europee

Vi riportiamo un’analisi di post e tweet sulle elezioni europee del 2014 condotta da Voices from the Blogs ed EAST Global Geopolitics sui Social Media.

Abbiamo già dedicato più articoli all’importanza dell'”ascolto” del web, in particolare in correlazione ad argomenti specifici legati ad una zona geografica, un nome, un’azienda, un settore o un evento. Quello delle votazioni per il consiglio d’Europa è sicuramente un avvenimento che interessa numerose persone e che automaticamente diventa un trend sulle piattaforme Social.

Cosa emerge dai tweet e dai post? Come vivono questo evento i cittadini europei? Quanto ne parlano?

I numeri che fanno dell’argomento un trend ci sono da Marzo con un aumento del 13% e, a parte noi italiani, è nei paesi di recente annessione all’UE che si focalizzano le menzioni con il 55% a fronte del 10% dei paesi membri storici dell’Unione.

Anche per quanto riguarda l’analisi del sentiment, è sostanziale la differenza tra la “vecchia Europa” ed i nuovi membri, meno scettici e più positivisti.

Tra i temi più importanti e citati ci sono l’unione bancaria, la moneta unica e le politiche per il lavoro.

Riassumiamo con queste infografiche il report fondato sulle ricerca effettuata nei mesi di Marzo ed Aprile 2014 e su circa 3 milioni di item condivisi in rete, da utenti delle 12 Nazioni europee:

analisi delle citazioni delle elezioni europee 2014

analisi del sentiment sulle elezioni europee 2014

analisi del sentiment sui temi delle elezioni europee 2014

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *