Oggi per le aziende, grandi o piccole che siano, diventa indispensabile offrire ai propri Clienti una Customer Experience di qualità.
La rivista Forbes ha recentemente pubblicato un interessante analisi sulla tematiche che ruotano intorno all’esperienza del Cliente e sulle modalità per migliorarla.
Il problema per molte aziende che lavorano in questo ambito è che non esiste una misurazione della Customer Experience ne una modalità univoca per gestirla: ogni Cliente ha una diversa aspettativa, una propria problematica, una cultura e un carattere differente. Tuttavia i Clienti vogliono anche tutti avere la stessa cosa, essere trattati bene e ottenere le informazioni di cui hanno bisogno.
Inoltre molte aziende ritengono che l’unico valore che offrono è nel prodotto che vendono, non danno la minima importanza a questo aspetto e spesso è difficile modificare questa mentalità o far capire quanto invece sia importante.
Infine i dati su ciò che dicono, pensano e sentono i Clienti sono spesso distribuiti su più canali e non sempre è facile riuscire a reperirli, gestirli e analizzarli.
Nell’articolo si afferma che è indispensabile affidarsi ad esperti del settore, aprirsi a un sistema di gestione multicanale che permetta di avere una visione completa di che cosa si dice in rete e che le aziende capiscano l’importanza dell soddisfazione del Cliente.
Voi cosa ne pensate?