Un nuovo passo avanti di Facebook, che introducendo Place Tips, investe nell’advertising e nella geolocalizzazione, andando a competere con il Social Media Foursquare.
La nuova rete sociale messa a punto dagli sviluppatori della scuderia di Mark Zuckerberg offrirà agli utenti informazioni sui luoghi a loro vicini, un ottimo servizio per chi effettuerà il check -in.
Su Place Tips saranno disponibili le foto ed i post pubblicati dagli amici che hanno già visitato il luogo ma, anche e soprattutto, i commenti e le opinioni in merito. Il social di Menlo Park darà la possibilità quindi di lasciare e leggere delle recensioni su musei, ristoranti, locali, bar etc.
Il servizio, espletato tramite newsfeed su smartphone grazie al GPS, il wifi ed il bluetooth, è uno dei più gettonati dal popolo dei Social Network; a molti di noi piace esprimere un giudizio su quanto visitato e tanti ritengono utile avvalersi della customer experience altrui.
Il vantaggio di Facebook sarà legato alle inserzioni pubblicitarie a pagamento che permetteranno alle attività economiche di essere raggiunte da più clienti ed aumentare i propri fatturati.
L’app di geolocalizzazione, per ora, è in fase di sperimentazione negli USA, ma il blog ufficiale del canale social ha già reso noto che non verrà violata la privacy degli utenti: le informazioni personali non verranno pubblicate nella bacheca di Facebook e non verrà rivelato a tutti dover si trova l’utente in tempo reale. Place Tips avrà una spunta che consentirà di avvalersi del servizio e quindi delle schede con gli eventi ed i prodotti o servizi legati all’ubicazione.