Per vendere online non basta il sito internet o la presenza sui social network, ma occorre pubblicare contenuti di qualità che possano esaltare prodotti o servizi offerti.
Ci sono una serie di accorgimenti che i brand devono seguire se vogliono essere competitivi nel mondo sales via web, dal seo all’usabilità del sito, passando per l’engagement via social media, ma quello che fa davvero la differenza è il prodotto.
A volte, al di là della qualità e del prezzo, è la descrizione del bene che si mette in vendita ad attrarre i possibili clienti. Internet rappresenta per le aziende una vetrina che consente di esporre la merce e questa opportunità non va sprecata, va anzi sfruttata al meglio. Il sito o la pagina Facebook, come l’account Pinterest, Instagram etc, vanno modellati sul brand, sul prodotto, sul settore e sul cliente. A seguito di alcuni studi sull’e-commerce, chi cura i contenuti web aziendali deve poter esporre nel migliore dei modi le caratteristiche ed i dettagli dei beni in vendita. Gli articoli devono essere quindi accompagnati da video e fotografie ben fatte e con dettagli oltre che da dei testi che possano raccontarne i pregi e le caratteristiche. Spesso senza potersi dilungare, bisogna accompagnare le immagini dei prodotti con tante parole, ma mai a caso; dietro alla scelta di alcuni vocaboli anzichè di altri si cela un mondo pieno di regole: ad esempio quando leggiamo in un annuncio “casa” o “appartamento”, colui che ha scritto il messaggio sicuramente ha optato per una parola piuttosto che l’altra seguendo una logica che possa premiare la sua scelta privilegiandolo rendendo il proprio testo maggiormente accessibile rispetto alla concorrenza. Una descrizione del prodotto ben fatta inoltre conquista l’utente realmente interessato, colui che in buona probabilità possa diventare un cliente.
Per ribadire questi concetti citiamo la ricerca pubblicata da Shotfarm e basata su 1500 interviste di consumatori online:
- quasi l’80% degli utenti web considera come importante la descrizione del prodotto ai fini del possibile acquisto
- circa il 90% non comprerebbe un prodotto non accompagnato da informazioni corrette o sostanziali
- il 40% degli acquirenti ha recesso riconsegnando la merce quando non ha trovato analogie con le descrizioni.
Le parole sono importanti per chi vuole fare del business con l’e-commerce ed i brand devono affidarsi a degli esperti del settore che possano vantare conoscenze e competenze nel web, come nella vendita e nella customer satisfaction.