E’ un’innovazione di Facebook Messenger che consente di gestire tutte le conversazioni tra azienda e clienti dialogando in chat.
I rumors parlano della volontà della piattaforma di sostituirsi al call center, fornendo tutti gli strumenti necessari ai brand per il management dei contatti.
A seguito dell’acquisto, via web, di un prodotto o servizio, il cliente riceverà, su richiesta, dei messaggi del venditore che potranno spaziare nella tipologia e nel tempo, passando da codici ed istruzioni per portare a termine la transazione economica all’assistenza post vendita.
L’utente potrà ricevere aggiornamenti sulla spedizione, come la tracciabilità del prodotto, ma anche comunicare il recesso o cambiare i dettagli per ricevere la consegna della merce. Ad acquisto terminato, l’azienda avrà tutto l’interesse nel mantenere attiva la conversazione per proporre all’acquirente altri prodotti o evoluzione dello stesso già comprato.
Tutto ciò gestito da Facebook, tramite un bot di Messenger; la chatbot sembra essere la risposta più adatta alle richieste di molte aziende, che potrebbero avvalersi degli algoritmi e dei big data anzichè di un classico servizio clienti telefonico, risparmiando tempo e denaro.
Alcuni importanti brand hanno già adottato app di messaggi strutturati per gestire i dialoghi con clienti; è questo il futuro del customer service?