L’e-commerce B2C – business to consumer – è in forte crescita in Italia, grazie ai dispositivi mobile che agevolano lo shopping online.
Basta girarsi intorno per vedere sempre più persone con lo smartphone in mano e molte di queste sono connesse in internet per cercare prodotti o servizi da acquistare. Quello che una volta occorreva “solamente per telefonare”, ora è un dispositivo che permette di essere connessi con le altre persone, che ci da la possibilità di condividere, di poter chiedere e ricevere assistenza, avere informazioni, esprimere giudizi o consultare le opinioni di chi prima di noi ha usufruito di qualcosa e tutto in tempo reale! La nostra vita è cambiata da quando c’è internet 2.0 e da quando esistono i dispositivi mobile!
I siti dei brand sono ottimizzati per la visualizzazione e l’usabilità degli utenti che navigano tramite smartphone ed hanno i plugin per il commercio elettronico, i carrelli della spesa. Anche i social media, nati per mantenere in contatto le persone, hanno sviluppato dei sistemi che consentano gli acquisti online, l’assistenza prima, durante e post vendita.
L’e-commerce B2C in Italia,in un anno è aumentato di 2miliardi di euro!
Le transazioni via mobile sono passate dal 5% del 2012 all’attuale 20% del totale degli acquisti in rete.
A beneficiare sono stati in particolare i settori dell’informatica, dell’abbigliamento, dell’elettronica e del turismo, ma tutti i brand si stanno affacciando verso il commercio elettronico social e per smartphone o tablet; quello di cui necessitano le aziende italiane è qualcuno che possa lavorare per loro, un outsourcer che possa vantare esperienza e competenza nella vendita, nel customer care e nelle nuove tecnologie, proprio come Teleperformance Italia.