La fidelizzazione del Cliente è ormai diventato un argomento molto importante e spesso ripetuto come un mantra dai giornalisti economici.
Come abbiamo ripetuto in questo blog, costa molto di più attirare nuovi Clienti piuttosto che mantenere quelli esistenti: ma come renderli soddisfatti ed evitare che ci abbandonino?
Fino a qualche tempo fa l’approccio tradizionale per fidelizzare i Clienti era quello di creare campagne a premi o raccolte punti per ricevere sconti o prodotti in omaggio; il problema è che molti studi hanno dimostrato che i Clienti non sono soddisfatti di questo tipo di incentivi.
In effetti, il modo in cui il servizio Clienti è cambiato negli ultimi anni riflette il nuovo approccio alla lealtà: i Clienti rimangono fedeli ai marchi che li seguono e li aiutano, non a quelli che regalano gadget o buoni sconto.
Questo significa che le aziende devono indirizzarsi e focalizzare l’attenzione sul servizio Clienti, renderlo più proattivo e coinvolgente.
Non è più possibile considerare il customer care come la semplice risoluzione di problemi dopo l’acquisto, ma un’interazione e un rapporto continuo che segua l’intero ciclo di vita del Cliente: perchè un Cliente soddisfatto è un Cliente fidelizzato.
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