Ogni giorno è sempre più frequente utilizzare più di un device, a volte anche contemporaneamente, tanto che la multicanalità sta diventando parte integrante della nostra vita.
Per capire meglio il comportamento delle persone su più dispositivi, Facebook ha commissionato uno studio all’agenzia GFK dal titolo ‘Multi-Device usage’, che ha indagato le abitudini e i comportamenti degli utenti, scoprendo quanto stia diventando scontato un concetto come la multicanalità.
La ricerca evidenzia che più del 60 % degli adulti online utilizzano quotidianamente almeno due dispositivi mentre il 20% addirittura tre.
Ovviamente ogni device viene usato per uno scopo specifico: lo smartphone viene utilizzato dal 77% degli intervistati per comunicare e ad accedere ai social network quando sono in giro, l’86% usa il pc principalmente per lavoro o la gestione del bilancio famigliare, mentre il 50% utilizza il tablet per lo svago, soprattutto in famiglia e in casa.
Inoltre più del 40% degli intervistati utilizza più dispositivi per per un’unica attività: i motivi possono essere diversi ma ma in generale le persone tendono a passare a uno schermo più grande .
Il 60% degli utenti preferisce finire sul proprio pc qualcosa iniziato altrove, mentre solo il 25% preferisce farlo sul tablet: lo smartphone è l’unico device ad essere utilizzato tutto il giorno, preferito dieci volte al laptop quando si lavora in mobilità.
Analizzando questi dati non sorprende che sia importante per le aziende raggiungere il loro pubblico su tutte le piattaforme.
Teleperformance da tempo ha sviluppato una strategia multicanale per la gestione dei Clienti, contattaci per avere maggiori informazioni!