Quante volte nella nostra quotidianità in TP abbiamo avuto bisogno di supporto per dubbi/problematiche di base, di informazioni che in realtà si trovano già sulla Intranet?
Quante volte abbiamo posto al POC quesiti di facile risoluzione?
Quante volte abbiamo desiderato un servizio informazioni on line sempre attivo per noi?
Quante volte abbiamo rinunciato a parlare con il Poc perché c’era troppa fila?
Anche per dare una risposta a queste domande si è lavorato in queste settimane.
Attraverso algoritmi di intelligenza artificiale, abbiamo provato a dare una risposta on-line alle richieste di “primo livello” (ripetitive, routinarie) rimandando per quelle più specifiche o per quelle non esaustive al POC.
Un dubbio sulle modalità del permesso studio, una domanda per la procedura che disciplina gli assegni familiari, una richiesta per evento sociale?
Nasce Tippino, il chatbot di Teleperformance Italia.
Tra qualche giorno farà per ora capolino sulla Intranet Appia e proverà a rispondere alle nostre domande, a quelle che possono essere gestite in maniera automatizzata.
Tre per ora le macro-aree definite:
• Internal communication
• Risorse Umane
• payroll
TIPPINO evolverà man mano che le interazioni con i Teleperformers aumenteranno; di conseguenza aumenteranno i dati e le info a sua disposizione e potranno essere definite nuove tematiche.
In una seconda fase (lavoriamo per questo) sarà possibile fissare un appuntamento ad un determinato orario in modo che il poc vi aspetti e possa già prepararsi informazioni utili.
Il chatbot sarà il nostro Assistente Virtuale a portata di un click sempre pronto a darci una mano per rispondere a domande e dubbi.
Welcome tippino