Streaming e Social Network per il Festival di Sanremo 2013

L’edizione del Festival di Sanremo 2013 che inizierà questa sera, oltre alla diretta TV, sarà seguito anche in streaming e sarà uno dei maggiori trend dei Social Network.

account twitter sanremoLa Rai quest’anno non sarà semplicemente oggetto dei rumors in rete, ma sarà proprio l’azienda televisiva nazionale a dirigere gli argomenti ed a dirottare il traffico sui propri canali web. La Rai metterà a disposizione degli utenti una piattaforma, Social TV, che da’ la possibilità di accedere ad inediti contenuti e partecipare interagendo con i protagonisti dell’evento musicale.

Social Tv permette anche di vedere la diretta del Festival in streaming ed è disponibile su tablet iOs ed Android, oltre che sull’iPhone; basta scaricare dalla rete l’applicazione registrare on line il proprio account di Facebook o di Twitter.

Questo tipo di organizzazione della Rai e del Festival della canzone italiana conferma che la televisione è sempre più legata al mondo dei Social Media.

profilo facebook sanremoIl progetto dell’emittente televisiva nazionale è programmato da tempo e sicuramente sarà gestito con grande attenzione; non è un caso che il presentatore dell’edizione numero 63 del Festival della musica italiana, Fabio Fazio,  si sia creato un account di Twitter proprio a ridosso dell’evento ed abbia iniziato a popolare la rete con cinguettii inerenti a Sanremo, con anticipazioni sul programma.

La manifestazione canora più importante e seguita d’Italia ha un proprio profilo su Twitter, @SanremoRai, molto attivo e sul quale vengono riportati tutti i commenti e le aspettative. SanremoRai ha quasi 7mila follower che sono destinati ad aumentare notevolmente durante lo svolgimento della chermesse musicale.
Già in questi giorni l’account ripropone i tweet del conduttore del Festival, come quelli del direttore di Rai1 Giancarlo leone e posta i contenuti del sito web della Rai.

Ovviamente il Festival di Sanremo è presente anche su Facebook, con una pagina che ha già quasi 28mila fan e che tenderanno a moltiplicarsi in settimana.

In questa settimana ci godremo le performance canore dei nostri beniamini e ci aggiorneremo al termine del Festival per tirare le somme sulle interazioni social.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *